SAVE THE LAST DANCE FOR ME a Terni

News

SAVE THE LAST DANCE FOR ME a Terni

19.05.2023

Termina la Stagione 22/23 del Teatro Secci di Terni. Domenica 28 maggio, con due repliche alle 18 e alle 20 presso lo spazio esterno del CAOS, va in scena Save the last dance for me del coreografo e danzatore Alessandro Sciarroni, Leone d’Oro alla carriera alla Biennale Danza 2019.
Nello spettacolo, Sciarroni lavora assieme ai danzatori Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini sui passi di un ballo bolognese chiamato Polka Chinata. Si tratta di una danza di corteggiamento eseguita in origine da soli uomini e risalente ai primi del ‘900: fisicamente impegnativo, quasi acrobatico, prevede che i danzatori abbracciati l’un l’altro, girino vorticosamente mentre si piegano sulle ginocchia quasi fino a terra. Il lavoro nasce in collaborazione con Giancarlo Stagni, un maestro di balli Filuzziani che ha ridato vita a questa antica tradizione grazie alla riscoperta e allo studio di alcuni video di documentazione risalenti agli anni ’60.
SABATO 27 MAGGIO Teatro Secci di Terni – dalle 18 alle 20
WORKSHOP condotto dai danzatori Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini
Un momento di scambio e di vicinanza, il cui scopo non è diventare esperti ballerini di polka chinata ma creare una comunità e trasmettere i passi di questo antico ballo a quante più persone possibile. Un progetto di salvaguardia che fa risuonare questa danza nel nostro presente.
Info utili: il workshop, della durata di 2 ore circa, è gratuito e aperto a tutti. La prenotazione è obbligatoria e per partecipare è necessario scrivere una e-mail entro il 23 maggio a: danza@teatrostabile.umbria.it con oggetto “workshop Save the last dance for me” specificando nome, cognome, contatto e-mail e numero di cellulare. Il numero massimo dei partecipanti è di 16 persone. Trattandosi di una danza di coppia, è preferibile un numero pari di partecipanti così che ognuno abbia un partner.



Altre News

Leggi tutte le news

Vai

Giornata Mondiale del Teatro 2024.…

Il 27 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Teatro, istituita dall’International Theatre Institute UNESCO nel 1962. Per l’occasione viene richiesto a una personalità del teatro,…

27.03.2024

Presentazione libro “Il Male Sacro”…

Venerdì 5 aprile alle 17.30, presso il foyer del Teatro Morlacchi, la presentazione del libro “Il Male Sacro” di Massimo Binazzi (Morlacchi Editore). Interverranno il regista Antonio Latella, il Direttore…

15.03.2024

Omaggio a Massimo Binazzi

Giovedì 4, venerdì 5 e sabato 6 aprile, per il quarto appuntamento della rassegna del Ridotto del Teatro Morlacchi di Perugia nell’ambito della Stagione 23/24, Antonio Latella guida i giovani…

15.03.2024

Anticipo spettacolo “IL GIUOCATORE” –…

Il Comune di Gubbio e il Teatro Stabile dell’Umbria comunicano agli spettatori e agli abbonati della Stagione 23/24 del Teatro Comunale Luca Ronconi che, per esigenze della Compagnia, lo spettacolo IL GIUOCATORE,…

01.03.2024