
La Stagione 22/23 del Teatro Concordia di Marsciano, organizzata dal Teatro Stabile dell’Umbria in collaborazione con il Comune, prende il via martedì 29 novembre con la nuova produzione TSU, ideata e diretta da Lorenzo Collalti, La madre dei mostri tratta dai racconti di Guy de Maupassant, considerato tra i fondatori del racconto moderno. “Attraverso il racconto de Le Horla (un uomo confessa attraverso un diario di essere posseduto da un vampiro) – spiega il regista – quasi fossero dei lapsus, nel crescendo di follia del protagonista, si snodano una serie di racconti che prendono vita per associazioni di pensiero”.
Giovedì 12 gennaio lo scrittore, autore comico e attore teatrale Claudio Morici, con una vena comica estremamente affilata, porta in scena il suo Alexo, un divertente e originale racconto di un uomo alle prese con la versione maschile, e farlocca, del più noto assistente vocale.
Giovedì 16 febbraio, in occasione della giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, è la volta de Il funambolo della luce di Ciro Masella. Un viaggio poetico fra parola, danza, immagini e musica nella mente e nell’immaginazione sconfinata di uno dei più rivoluzionari inventori della storia dell’umanità: Nikola Tesla.
Venerdì 10 marzo Silvio Impegnoso, Ludovico Röhl, Alessandro Sesti portano in scena il loro spettacolo Tonno a carciofini: una storia di amicizia tra due inetti superficiali alla ricerca del successo che finiranno per trovare nel wrestling il vero senso dell’arte e della vita. “A teatro come nel wrestling, attraverso la finzione più spudorata, vogliamo tornare a contatto con la realtà delle cose – spiegano gli autori-attori – Con questo spettacolo siamo alla ricerca di qualcosa che distrugga la finzione teatrale, per farla resuscitare rinnovata”.
La Stagione termina giovedì 20 aprile con l’attore, performer e giullare Matthias Martelli che porta in scena Raffaello, il figlio del vento, un racconto avvincente e poetico su un grande genio dell’umanità: Raffaello Sanzio. Martelli, accompagnato dalle musiche dal vivo del Maestro Castellan, riprende la tradizione del teatro giullaresco e di narrazione e trascina lo spettatore all’interno di un viaggio appassionante, entrando con le immagini e le parole dentro i capolavori di Raffaello, scoprendo le curiosità, i suoi amori e immergendosi nel clima dell’epoca.
Gli abbonati alla Stagione 22/23 avranno incluso nel proprio carnet lo spettacolo Stanno sparando sulla nostra canzone, in programma al Teatro Comunale di Todi martedì 20 dicembre.
Terni – La Stagione 25/26…
La Stagione 25/26 del Teatro Secci di Terni si apre giovedì 23 e venerdì 24 ottobre con Strappo alla regola, brillante commedia di Edoardo Erba che vede Maria Amelia Monti…
26.06.2025
Perugia – La Stagione 25/26…
La Stagione si apre mercoledì 15 ottobre con la prima assoluta della nuova produzione del TSU: Riccardo III di Shakespeare per la regia di Antonio Latella. In scena, Vinicio Marchioni…
05.06.2025
In prima serata su Rai…
La “Trilogia Čechov” – composta dai tre spettacoli Il gabbiano (2022), Zio Vanja (2023) e Il giardino dei ciliegi (2024) – per la regia di Leonardo Lidi e prodotta dal…
29.04.2025
“Destinati al vento”, spettacolo con…
Torna per la sua settima edizione il progetto “Per Aspera Ad Astra – riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza” con lo spettacolo Destinati al vento, in scena…
23.04.2025