In Prima nazionale a Perugia IO SONO IL VENTO di tg STAN e Maatschappij Discordia

News

In Prima nazionale a Perugia IO SONO IL VENTO di tg STAN e Maatschappij Discordia

06.02.2023

La Stagione 22/23 del Teatro Morlacchi di Perugia ospita in Prima nazionale Io sono il vento (Eg er vinden, Ik ben de wind), una produzione del collettivo belga tg STAN e della compagnia Maatschappij Discordia, di e con Damiaan De Schrijver e Matthias de Koning, da un testo di Jon Fosse. Lo spettacolo andrà in scena al Ridotto del Teatro Morlacchi da mercoledì 22 a domenica 26 febbraio (mercoledì alle 20.45, giovedì alle 19.30, venerdì alle 20.45, sabato alle 18 e domenica alle 17).
Una performance intima e poetica che richiede solo la presenza degli attori, il linguaggio nudo di Jon Fosse e l’immaginazione del pubblico. È raro che gli interpreti leggano un testo teatrale e decidano immediatamente di metterlo in scena, ma è esattamente quello che è successo quando Matthias de Koning (Maatschappij Discordia) e Damiaan De Schrijver (tg STAN) hanno letto l’opera di Jon Fosse, il drammaturgo norvegese tra i più importanti scrittori contemporanei.
Due uomini senza nome, indicati come l’Uno e l’Altro, si riuniscono dopo anni e navigano insieme in un’immaginaria barca a vela in un viaggio attraverso l’oceano. La loro azione è solo concepita, inventata e non deve essere compiuta ma rimanere immaginaria. I silenzi significano tanto quanto le parole. Ciò che non viene detto è importante almeno quanto le parole e spetta al pubblico e agli attori riempire gli spazi vuoti.
In questo dialogo meditativo, gli attori esplorano temi come la solitudine, l’identità, la perdita e, in modo tragicomico, si impigliano nelle filosofie esistenziali e nel testo astratto dell’autore.



Altre News

Leggi tutte le news

Vai

Umbria Factory Festival

Continua la collaborazione con Umbria Factory, un incontro dei linguaggi performativi del teatro e della danza, della musica e la sound art. Nell’ambito del Festival il Teatro Stabile dell’Umbria presenta…

11.09.2023

La Stagione 23/24 di Spoleto

La Stagione prende il via domenica 15 ottobre con il debutto in Prima assoluta della nuova produzione del Teatro Stabile dell’Umbria: La locandiera di Carlo Goldoni per la regia di Antonio Latella che sceglie Sonia Bergamasco per il ruolo della…

05.09.2023

Umbria Danza Festival 2023: il…

Il Teatro Stabile del’Umbria presenta due spettacoli nell’ambito dell’Umbria Danza Festival 2023. Lunedì 17 luglio alle 21.30 nella Sala Sant’Anna, in scena GLI ANNI di Marco D’Agostin, un intenso assolo…

11.07.2023

Il Male Sacro diretto da…

Il Male Sacro di Antonio Latella debutta al Festival di Spoleto: l’importante opera di Massimo Binazzi, autore e regista teatrale umbro, vede in scena i giovani dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica…

03.07.2023