IL FILO DI ARIANNA. Mappe e coordinate per la Stagione

News

IL FILO DI ARIANNA. Mappe e coordinate per la Stagione

21.11.2022

Dall’idea di un regista allo sguardo di uno spettatore la scintilla del processo creativo percorre strade tortuose e spazi sconfinati.
Se vedere il processo creativo da vicino è pericoloso perché quel paesaggio rischia di svanire, se ne possono però ripercorrere i segni lasciati nel tragitto. L’esperienza estetica non nasce soltanto dal primo incontro, dall’emozione immediata, per essere vera esperienza estetica deve essere un ri-conoscimento, cioè il ritrovare quell’emozione immediata unita al momento in cui la si è vissuta. Ecco perché la riflessione sulla messa in scena aiuta a rammemorare l’esperienza, a farla propria.
L’intento di questi incontri è quello non tanto di spiegare quello che non può essere spiegato, ma illuminare e consolidare l’esperienza dello spettatore attraverso la lettura di una mappa nata dall’esplorazione del territorio-spettacolo. Le mappe servono a recuperare il senso di quel territorio.

LINDA DALISI
Napoletana, socia fondatrice di stabilemobile e drammaturga di Antonio Latella, autrice e talvolta regista per poter scrivere insieme agli attori e alla scena, esploratrice di autori o di testi di cui spesso si inventa cartografa, creatrice del progetto interculturale Compagnia di K. oggi alla ricerca di Atlantide.

GLI INCONTRI CON IL PUBBLICO SI TERRANNO AL CENTRO STUDI SERGIO RAGNI IN OCCASIONE DEI SEGUENTI SPETTACOLI:
OTELLO / sabato 26 novembre, ore 11.30
IL GABBIANO / sabato 3 dicembre, ore 11.30
PUPO DI ZUCCHERO / sabato 4 febbraio, ore 11.30
AUCUNE IDÉE / sabato 11 marzo, ore 11.30

La partecipazione è gratuita.
È gradita la prenotazione: promozione@teatrostabile.umbria.it



Altre News

Leggi tutte le news

Vai

Giornata Mondiale del Teatro 2024.…

Il 27 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Teatro, istituita dall’International Theatre Institute UNESCO nel 1962. Per l’occasione viene richiesto a una personalità del teatro,…

27.03.2024

Presentazione libro “Il Male Sacro”…

Venerdì 5 aprile alle 17.30, presso il foyer del Teatro Morlacchi, la presentazione del libro “Il Male Sacro” di Massimo Binazzi (Morlacchi Editore). Interverranno il regista Antonio Latella, il Direttore…

15.03.2024

Omaggio a Massimo Binazzi

Giovedì 4, venerdì 5 e sabato 6 aprile, per il quarto appuntamento della rassegna del Ridotto del Teatro Morlacchi di Perugia nell’ambito della Stagione 23/24, Antonio Latella guida i giovani…

15.03.2024

Anticipo spettacolo “IL GIUOCATORE” –…

Il Comune di Gubbio e il Teatro Stabile dell’Umbria comunicano agli spettatori e agli abbonati della Stagione 23/24 del Teatro Comunale Luca Ronconi che, per esigenze della Compagnia, lo spettacolo IL GIUOCATORE,…

01.03.2024