Il Male Sacro diretto da Antonio Latella debutta al Festival di Spoleto

News

Il Male Sacro diretto da Antonio Latella debutta al Festival di Spoleto

03.07.2023

Il Male Sacro di Antonio Latella debutta al Festival di Spoleto: l’importante opera di Massimo Binazzi, autore e regista teatrale umbro, vede in scena i giovani dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico. Il 7, 8 e 9 luglio al Teatrino delle 6 Luca Ronconi.
«Il male sacro, quello che gli antichi definivano tale» – dice Latella – «è quell’epilessia che assale il corpo e lo scuote, ma anche quell’epilessia che assale la terra e la scuote, la fa tremare, la annienta portandosi via civiltà e inciviltà. Quell’epilessia che ci rimette a contatto con una lingua violentata, quella di Binazzi».
Lo spettacolo, diviso in quattro quadri, è un’immersione in stili di narrazione completamente diversi: quattro linguaggi teatrali rievocati come miraggi allucinati di una mente-deserto che innalza il proprio male al sacro.
Gli attori allievi inseguono in coro un pifferaio magico, che in groppa ad un cavallo rubato al governo preferisce andare verso il mare piuttosto che verso la terra ferma. La terra trema… la penisola laica che tutti anelavano resta un miraggio di chi non ha voluto genuflettersi alla religione dei governanti, figli di un Dio minore, la cui madre si è fatta corruzione e mafia.
«Pregare non ci salverà, se la preghiera ci rende servi del potere e mai oppositori».
Info: www.festivaldispoleto.com



Altre News

Leggi tutte le news

Vai

VAJONTS 23 – Teatro Morlacchi…

Il racconto di Marco Paolini diventa un coro: 100 teatri in un grande live il 9 ottobre 2023, a 60 anni dalla tragedia VajontS per una Orazione Civile Corale. A…

23.09.2023

La Stagione 23/24 di Narni

La Stagione 23/24 del Teatro Comunale Giuseppe Manini di Narni, organizzata dal TSU con il Comune di Narni, inaugura giovedì 23 novembre alle 21 con Fred! uno spettacolo scritto da…

22.09.2023

La Stagione 23/24 di Spoleto

La Stagione prende il via domenica 15 ottobre con il debutto in Prima assoluta della nuova produzione del Teatro Stabile dell’Umbria: La locandiera di Carlo Goldoni per la regia di Antonio Latella che sceglie Sonia Bergamasco per il ruolo della…

12.09.2023

Umbria Factory Festival

Continua la collaborazione con Umbria Factory, un incontro dei linguaggi performativi del teatro e della danza, della musica e la sound art. Nell’ambito del Festival il Teatro Stabile dell’Umbria presenta…

11.09.2023