Le isole del tesoro

Le isole
del tesoro

di Giuseppe Cederna e Sergio Maifredi

Produzione Teatro Pubblico Ligure

da Robert Louis Stevenson

con Giuseppe Cederna
regia di Sergio Maifredi

produzione Teatro Pubblico Ligure

Due isole. Quella inventata dalla fantasia di Stevenson e quella reale, in Grecia, dove Giuseppe Cederna fugge ogni volta che può, per ritrovare il ritmo del respiro, per mantenersi vivo e continuare a sognare.
Lo spettacolo è una festa alla gioia di narrare storie, le storie sono luci nel buio.
Giuseppe Cederna e Sergio Maifredi intrecciano il racconto di Stevenson con la vita dello scrittore, avventurosa quanto i suoi romanzi, in un gioco di specchi che ci riflette in un labirinto tra avventura reale e letteraria.
Un attore è impegnato nelle prove di un nuovo spettacolo, L’isola del tesoro di Stevenson, quando, improvvisamente, tutte le date saltano, le tournée si cancellano. Superato il primo smarrimento decide di partire: in momenti come questi la fuga è l’unico modo di mantenersi vivi e continuare a sognare. Parte per la sua isola greca, per ritrovarsi, per ritrovare il lavoro della terra, la bellezza dell’ospitalità mediterranea. E lì, comprenderà che quella è la sua isola del tesoro e che il suo destino, come quello di Stevenson è accendere luci nel buio, raccontare storie.
Così riprenderà le prove, trascinando noi spettatori nel ritmo serrato delle avventure di lupi di mare, capitani di lungo corso, pirati e ammutinamenti: una caccia al tesoro in mari lontani insieme al giovane Jim Hawkins, che da semplice mozzo diventa l’intrepido protagonista della spedizione, al feroce e leggendario pirata Long John Silver.


da Robert Louis Stevenson con Giuseppe Cederna

regia di Sergio Maifredi produzione Teatro Pubblico Ligure






Stagioni precedenti

— Auditorium San Domenico - Foligno, Sab 17 Lug