redrum

redrum  

di gruppo nanou

durata 3 ore

La durata dell’esperienza è modulabile secondo le preferenze individuali, il pubblico può accedere allo spettacolo e lasciare lo spazio in qualsiasi momento.

redrum è il primo capitolo del nuovo progetto pluriennale Overlook Hotel di gruppo nanou, formazione nata nel 2004 come spazio di confronto delle visioni artistiche di Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci e Roberto Rettura, diventando luogo dove corpo, suono e immagine trovano un linguaggio comune nella coreografia, dando vita a un’opera organica.

Il titolo dello spettacolo omaggia Shining, sia il romanzo di Stephen King che la interpretazione filmica che ne ha dato Stanley Kubrick, evocando l’idea di uno spazio inesistente ma familiare, capace di scatenare un immaginario conturbante popolato da fantasmi e da ricordi in cui si perde il confine tra realtà, sogno e desiderio.

redrum è una installazione coreografica per cinque danzatori e un performer in cui si riscrivono le regole del rito teatrale per trasformare lo spettacolo in luogo da abitare. L’azione coreutica non ha confini tra palco e platea mescolando il reale con l’inverosimile, trasformando la comune percezione e invitando lo spettatore a esplorare un mondo in cui i confini tra vero e falso si dissolvono, permettendo che un oggetto si componga davanti agli occhi in modo unico e forse, se siamo fortunati, irripetibile.

“Lo spettacolo esplora il confine tra muto e sonoro, reale e immaginario, e sembra in qualche modo di assistere a una rappresentazione nella quale i rapporti tra i personaggi sono sì espressi attraverso la prossemica e le espressioni del volto, ma sono anche immaginati e ricamati da chi guarda. In fondo ci sentiamo un po’ nella grande sala dell’Overlook Hotel, in una stanza che prende vita e che evoca toni cupi, atmosfere avvolgenti, personaggi noir. Tutto ciò che è inanimato prende vita, ed è forse questo deragliamento della sfera spaziotemporale l’elemento più interessante e suggestivo della ricerca spaziale di gruppo nanou.” Alex Giuzio e Giulia Penta, Altrevelocità 


di gruppo nanou
coreografie Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci
spazio scenico, colori, dispositivo luminoso Marco Valerio Amico
musiche Bruno Dorella
con Carolina Amoretti, Marina Bertoni, Rhuena Bracci, Andrea Dionisi, Agnese Gabrielli, Marco Maretti

scene e luci Marco Valerio Amico
costumi Rhuena Bracci
produzione Nanou Associazione Culturale, Ravenna Festival, Operaestate Festival Veneto, Hangartfest
sostegno Anghiari Dance Hub, Teatro Sociale Gualtieri, Ravenna Ballet Studio
Premio Ubu 2024 ex-aequo nella categoria “miglior spettacolo di danza


redrum ph. Zani Casadio

ph. Zani Casadio

redrum ph. Zani Casadio

ph. Zani Casadio

ph. Zani Casadio

redrum ph. Zani Casadio

redrum ph. Zani Casadio

ph. Zani Casadio

redrum ph. Zani Casadio

ph. Zani Casadio




Teatro

Auditorium Santa Cecilia - Perugia

Data e Ora

Sab 21 Mar 2026 - 18:00

Teatro

Auditorium Santa Cecilia - Perugia

Data e Ora

Dom 22 Mar 2026 - 17:00