
Elysium
di C.G.J. Collettivo Giulio e Jari
nuovo allestimento
Elysium è la nuova creazione di C.G.J. Collettivo Giulio e Jari, una composizione coreografica pensata per quattro corpi, che segna l’inizio di una nuova fase di ricerca e sperimentazione.
Il progetto nasce dall’incontro tra due universi carichi di mistero: la poetica visiva della pittrice Lou Benesch e l’atmosfera enigmatica di Elysium Planitia, regione marziana sospesa tra realtà e immaginazione. Questo dialogo tra mondi distanti si riflette anche nella scrittura corporea della performance, dove le presenze in scena si incontrano e si ascoltano, tessendo relazioni fatte di contrasti, complicità e risonanze sottili. Non c’è distinzione tra generi, ma un’esplorazione fluida delle identità e delle dinamiche relazionali.
La ricerca musicale di Simone Grande, intrecciata al linguaggio fisico, sostiene un flusso sensibile di immagini e sequenze coreografiche. Ne emerge un dialogo silenzioso in cui i confini tra i corpi si dissolvono e si ricompongono in forme sempre nuove. Elysium si configura così come un ecosistema performativo in cui corpo, spazio e immaginario si contaminano. I riferimenti alla pittura di Benesch e alle suggestioni del paesaggio marziano si fondono in una visione sospesa, dove il senso della trasformazione, tra trasfigurazione e migrazione, diventa il motore poetico dell’intero lavoro.
di C.G.J. Collettivo Giulio e Jari
con Jari Boldrini, Sofia Galvan, Chiara Montalbani e Giulio Petrucci
composizione e musica Simone Grande
luci Gerardo Bagnoli
costumi C.G.J. Collettivo Giulio e Jari e Dario Musco Iona
cura Serena Trinchero
management Daniela Giuliano
produzione Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni
strutturazione organizzativa Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni
residenze artistiche Anghiari Dance Hub
Teatro
Teatro Morlacchi - Perugia
Data e Ora
Ven 12 Dic 2025 - 20:45