
La Stagione 25/26 del Teatro Secci di Terni si apre giovedì 23 e venerdì 24 ottobre con Strappo alla regola, brillante commedia di Edoardo Erba che vede Maria Amelia Monti protagonista di un’opera che gioca su un’inedita e divertente interazione fra teatro e cinema, con una comicità dai ritmi incalzanti che terrà sospeso il pubblico in un mondo di mezzo fra realtà e fantasia.
Lunedì 3 e martedì 4 novembre, con il suo monologo Autoritratto, Davide Enia – drammaturgo, regista e attore tra i più premiati della scena teatrale italiana – parte dalla cronaca degli anni Ottanta e dagli attentati del ‘92 per raccontare l’impatto di Cosa Nostra sulla nostra vita, tracciando “un Autoritratto intimo e collettivo” di una comunità costretta a convivere con l’epifania del male.
Con Il Golem, in scena lunedì 17 e martedì 18 novembre, Jacopo Gassmann adatta per il teatro il testo di Juan Mayorga – tra i drammaturghi contemporanei più rappresentativi della scena teatrale spagnola – che ci interroga sul nostro tempo, segnato da incertezze e trasformazioni.
Si prosegue venerdì 5 dicembre con la danza e Trickster, il nuovo spettacolo di Operabianco, gruppo di ricerca artistica fondato e diretto dalla danzatrice e coreografa Marta Bichisao e dal regista e artista visivo Vincenzo Schino; l’opera si ispira al cinema di Keaton e alla pittura di Bacon e mette in scena una partitura coreografica dal ritmo travolgente in cui il corpo del performer diventa esso stesso un montaggio cinematografico vivente.
Da mercoledì 10 a sabato 14 dicembre, in scena una produzione firmata Teatro Stabile dell’Umbria: OLTRE. Come 16+29 persone hanno attraversato il disastro delle Ande. L’opera, ideata e diretta da Fabiana Iacozzilli – autrice e regista riconosciuta per il suo linguaggio che fonde teatro di figura e narrazione – e con la drammaturgia di Linda Dalisi, mette in scena una potentissima storia di amore, sopravvivenza e rinascita, oltre ogni comprensione.
Martedì 13 e mercoledì 14 gennaio è la volta di Palma Bucarelli e l’altra resistenza portato sul palcoscenico dalla drammaturga e attrice Cinzia Spanò: la storia corale e sorprendente della ribelle, enigmatica e appassionata direttrice della Galleria d’Arte Moderna di Roma che durante la Seconda Guerra Mondiale ha rischiato la vita per salvare i capolavori dell’arte italiana.
E ancora, Silvia Gribaudi – artista che con il suo linguaggio coreografico coniuga danza, ironia, performing art e teatro – in scena al Secci con due spettacoli: il 27 e 28 gennaio Grand jetè realizzato con i danzatori della MM Contemporary Dance Company e che si ispira ai gran finali della storia del balletto; dal 29 al 31 gennaio Suspended chorus, nuovo assolo in cui l’artista mette in scena se stessa per rinnovare il proprio dialogo con il pubblico in un gioco di condivisione continua.
Nel Cartellone non mancano i classici, riletti con intelligenza e una sensibilità contemporanea: dal 17 al 20 febbraio in scena uno dei capolavori di Carlo Goldoni adattato e diretto da Roberto Valerio: Gli innamorati, una storia d’amore universale, sfaccettata e attualissima, i cui protagonisti sono più vicini alla nostra contemporaneità di quanto si possa pensare.
Martedì 10 e mercoledì 11 marzo arriva La lettera di e con Paolo Nani, vero e proprio spettacolo cult del teatro comico, che continua a incantare il pubblico di tutto il mondo da oltre 25 anni con le sue 15 esilaranti variazioni su una stessa storia, dimostrando la potenza di un’idea semplice e geniale.
Si prosegue con un nuovo progetto produttivo biennale del TSU che vede l’incontro con la scrittura delle due autrici umbre Caroline Baglioni e Carolina Balucani, per la regia di Antonio Latella. A cominciare sarà Bùbaro dei Bùbari di Carolina Balucani, in scena dal 30 marzo al 2 aprile: un racconto crudo e poetico su due giovani zingari in fuga, fratello e sorella, uniti da un’appartenenza profonda che si fa identità e destino.
La Stagione termina il 14 e 15 aprile con A spasso con Daisy di Alfred Uhry, opera vincitrice del Premio Pulitzer per la Drammaturgia nel 1988 e di quattro Oscar l’anno successivo con l’adattamento cinematografico con Morgan Freeman e Jessica Tandy. Il regista Guglielmo Ferro sceglie i bravissimi Milena Vukotic, Salvatore Marino e Maximilian Nisi per interpretare una storia delicata e irresistibile su un’amicizia capace di nascere e fiorire al di là di ogni pregiudizio.
IL PROGETTO Dance Well – movement research for Parkinson
Torna per il quarto anno consecutivo il progetto Dance Well – Ricerca e movimento per Parkinson, nato con l’intento di promuovere la danza in contesti artistici, e si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il parkinson. La pratica consiste in lezioni di danza per persone con parkinson, ampliate anche alle diverse comunità locali (familiari, membri della comunità anziana over 60, cittadini, studenti, richiedenti asilo, danzatori).
Un’iniziativa ideata e promossa dal Comune di Bassano del Grappa attraverso il suo CSC Centro per la Scena Contemporanea. Il laboratorio si terrà presso gli spazi museali del CAOS – Centro per le Arti Opificio Siri di Terni. È reso possibile grazie alla collaborazione de Le Macchine Celibi e Associazione Parkinson Terni.
Perugia – La Stagione 25/26…
La Stagione si apre mercoledì 15 ottobre con la prima assoluta della nuova produzione del TSU: Riccardo III di Shakespeare per la regia di Antonio Latella. In scena, Vinicio Marchioni…
05.06.2025
In prima serata su Rai…
La “Trilogia Čechov” – composta dai tre spettacoli Il gabbiano (2022), Zio Vanja (2023) e Il giardino dei ciliegi (2024) – per la regia di Leonardo Lidi e prodotta dal…
29.04.2025
“Destinati al vento”, spettacolo con…
Torna per la sua settima edizione il progetto “Per Aspera Ad Astra – riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza” con lo spettacolo Destinati al vento, in scena…
23.04.2025
WORKSHOP – “Save the last…
In occasione dello spettacolo SAVE THE LAST DANCE FOR ME, in programma sabato 10 maggio, si terrà un workshop gratuito con Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini, venerdì 9 maggio, dalle…
15.04.2025