Teatro dell'Accademia - Tuoro

Teatri



Eretto tra la fine dell’800 e gli inizi del 900, il Teatro nacque grazie alla filantropica generosità delle famiglie e dalle personalità, riunite appunto nell’Accademia e ciascuna partecipe di una quota, più abbienti di Tuoro con l’intenzione di donare al paese un centro di aggregazione collettiva e un punto di riferimento per la vita sociale che ben presto attirò un pubblico che andava ben al di là dei confini Toreggiani.

Il Teatro Sociale, così venne chiamato, fu un luogo magico per molti decenni del secolo scorso, deputato ai momenti di svago comunitario: qui si festeggiava, per esempio, il Carnevale e venivano organizzate numerose feste da ballo. Solo in seguito divenne sala cinematografica e teatrale mai abiurando la sua natura.

Dopo un periodo di inattività, nel 1996, l’amministrazione comunale, già socia di alcune quote dell’Accademia, convinta dell’importanza di un Teatro a Tuoro, lo acquistò e diede il via ad una ristrutturazione che fu completata nel 2004. Nel maggio dello stesso anno fu inaugurato ingraziando e ricordando il nome dei primi fondatori di questo luogo.


Approfondimenti



Spettacoli