Caterina Moroni

Compagnie umbre


Strada di S. Benedetto, 3 / 05100 Terni (TR)  / +39 3498490969  / caterina.moroni@gmail.com  / www.caterinamoroni.it


Caterina Moroni nasce a Terni, in Umbria,nel 1982.
Collabora dalla fondazione con l’associazione Demetra ed il Centro di Palmetta, e da diversi anni con la Casa Laboratorio di Cenci, dove propone campi scuola di educazione ambientale attraverso i linguaggi del teatro per bambini ed adolescenti. La sua attività artistica comincia nel gruppo di ricerca teatrale La Compagnia del Pino per poi continuare a crescere e sperimentare con: O-Thiasos Teatro Natura; Scuola Popolare di Musica di Testaccio; Marco Plini; Tapa Sudana; Gionatan Surrenti; Leilani Weiss, Enrico Frattaroli; Ana Borges; Christian di Domenico, Mariangela Gualtieri ed il Teatro Valdoca, Bruno De Franceschi, Chiara Guidi e Scott Gibbons/ Societas Raffaello Sanzio, Jairo Cuesta, Rodrigo Garcìa. Nel 2008 comincia la propria attività creativa con il progetto Tracce, collaborando con professionisti eterogenei e spiriti affini, tra cui Claudio Raggi, sound designer, musicista, inventore nel senso più pratico della parola ed ingegnere ed Emiliano Austeri, scenografo, scenotecnico e light designer.  Il gruppo è per sua natura aperto e si avvale di volta in volta di giovani professionisti nei diversi ambiti della creatività.

 

Ultime produzioni

Semenza_traccia 01(performance, anno di creazione 2008)
Ideazione: Caterina Moroni; Performer: Caterina Moroni;  Scenotecnica: Emiliano Austeri;  Suono: Claudio Raggi; con il sostegno di: Associazione Demetra/Centro di Palmetta.

 

Spennuti_traccia 02 (spettacolo, anno di creazione 2009)
progetto e testi: Caterina Moroni; con: Caterina Moroni, Gherardo Brami e Tyto; e con: la partecipazione vocale di Lucio Mattioli; suono e meccanismi scenici: Claudio Raggi; costume di scena: Maria Chiara Carboni ;oggetti di scena e disegno luci: Emiliano Austeri; coproduzione: es.terni 2009, Santi Teatri Primitivi; con il sostegno di Associazione Demetra/Centro di Palmetta.

 

Espantos_traccia 03 (performance, anno di creazione 2009)
Ideazione: Caterina Moroni; Suono e musiche dal vivo: Claudio Raggi; voci: Caterina Moroni e Lucio Mattioli; disegno luci: Emiliano Austeri; con il sostegno di: Associazione Demetra/Centro di Palmetta.

Stanellemani reading (reading poetico musicale, anno di creazione 2010)
di e con: Caterina Moroni e Claudio Raggi; disegno del suono: Claudio Raggi; disegno luci: Emiliano Austeri; con il sostegno di: Associazione Demetra/Centro di Palmetta.

 

Alla mia età in Europa_luogo di raccoglimento (istallazione, anno di creazione 2011)
di: Caterina Moroni e Claudio Raggi; disegno del suono: Claudio Raggi; coproduzione: Ass. Nausika, festival Arezzo Poesia.

 

Progetti in corso


Concerto per Muscoli Cardiaci
ovvero
PÀSSARO DEL PARAÌSO

In questa performance mi propongo di eseguire un concerto.

Intendo amplificare, uniformare per poi differenziare ed armonizzare diversi muscoli cardiaci umani, ed usarli come tappeto sonoro vivo per il dire.
L'intensione, la tensione, è quella di una frammentazione, analisi , espansione e riscrittura poetica di una storia tradizionale che a ben vedere si rinnova quotidianamente attraverso il passaggio necessario, metafora di vita e creazione artistica, di aspettativa-distruzione-ricostruzione.
La storia del brutto anatroccolo.
Il nascosto, la falsa identità. Il dramma dell'uno tra molti.
La ricerca del branco, l'accertamento della propria famiglia psichica, la ricerca del se'.
Così è stato ed è per tutti, così per il brutto anatroccolo, per gli uomini che hanno fatto la storia, per me,  e per gli assassini psicopatici Jeffrey Dahmer e Dennis Nielsen.
La distanza e l'arrivo sono imprevedibili.
Ma non ci si può perder d'animo, è ovvio.

Contatti

CATERINA MORONI
Strada di S. Benedetto, 3
05100 Terni (TR)
M: +39 3498490969
E: caterina.moroni@gmail.com
www.caterinamoroni.it